Complesso monumentale FULGENZIO DELLA MONICA
Pinacoteca “R. Caracciolo”
PROVINCIA DEI FRATI MINORI DI LECCE
Via Imperatore Adriano 79 -Lecce
© 2024 Pinacoteca “Roberto Caracciolo” - Provincia dei Frati Minori di Lecce | tutti i diritti riservati | Cookie Policy
Il Crocifisso Anatomico: un'opera straordinaria, capace di stupire. Il Crocifisso di Fulgenzio è la riproposizione in ceroplastica settecentesca di un vero corpo umano
Realizzato in ambito napoletano nel XVIII secolo, il Crocifisso Anatomico è uno dei sei esemplari attualmente esposti nel mondo e, tra questi, quello più grande e di miglior fattura. L'autore risulta anonimo, ma si inserisce nell'ambito della ricerca scientifica del tempo, attraverso lo studio anatomico non solo degli apparati ossei, ma anche degli organi interni e dei visceri che vengono perfettamente riprodotti nonostante la scala minuta dell'opera.
Il Crocifisso di Lecce ha perduto, nel corso dei secoli, lo sportello antistante che ne copriva l'apparato anatomico e che, all'occorrenza, veniva aperto, generando lo stupore e la meraviglia tipica del barocco.
Oggi il Crocifisso è esposto nella sala ricavata dall'antica cappella privata del Palazzo Della Monica, assieme ad altri oggetti sacri di notevole importanza, tra i quali un paliotto in seta e oro, dei reliquiari “a tabella”, e dei completi d'altare in ferro battuto di Antonio D'Andrea.